CONTATTI
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.mariopolito.it
INFORMAZIONI
Un nuovo libro in corso di pubblicazione (1 settembre 2025)
IL DOCENTE SOCRATICO
CATATTERISTICHE COMPETENZE E RISORSE
PRESENTAZIONE
Di fronte alla fragilità delle mode educative, propongo la solidità del metodo socratico.
Di fronte al disorientamento diffuso tra i docenti, suggerisco l’orientamento profondo offerto da Socrate attraverso la sua arte della confutazione e della maieutica.
Di fronte al relativismo etico, che nega ogni verità e ogni fondamento morale, propongo la bussola etica socratica, capace di guidarci verso una vita più consapevole, giusta, umana.
E di fronte alla crescente presunzione che serpeggia nella nostra società, ricordo la forza dell’ironia socratica, l’unica davvero capace di smontare ogni pretesa di sapere e ogni arroganza dello spirito.
In un tempo in cui si moltiplicano modelli educativi effimeri, mode didattiche altisonanti, scorciatoie pseudo-formative, il docente socratico rappresenta una figura solida, riflessiva, inquieta e profondamente etica. Non è un docente accomodante, né un tecnico della trasmissione di saperi: è un ricercatore di senso, un educatore del pensiero, un facilitatore della verità interiore degli studenti.
Il percorso del libro si snoda in otto grandi capitoli, ciascuno dedicato a un aspetto essenziale del ruolo e del compito del docente socratico.
Il primo capitolo ne delinea il profilo del docente socratico: ironico, confutativo, dialogico, maieutico, scultoreo. Una figura ispirata a Socrate, ma radicata nelle sfide del nostro tempo.
Il secondo capitolo esplora la relazione educativa, che è cuore dell’insegnamento socratico: il docente non solo trasmette saperi, ma si prende cura, ascolta, motiva, accompagna, stimola il pensiero critico e crea dissonanza feconda.
Il terzo capitolo descrive la classe come comunità di ricerca e di cura, in cui il docente promuove la cooperazione, gestisce il conflitto in chiave educativa, pratica l’equità e la parresìa (il dire la verità), e costruisce insieme agli studenti percorsi di riconoscimento reciproco e di crescita comunitaria.
Il quarto capitolo affronta le sfide educative complesse: dalla disattenzione alla demotivazione, dalla disabilità al vuoto esistenziale, dalla fragilità emotiva all’asimmetria educativa. Il docente socratico non si tira indietro: interroga, ascolta, riformula, rilancia. E soprattutto non si arrende.
Il quinto capitolo è un'appassionata critica della scuola contemporanea e, al tempo stesso, un esercizio di immaginazione pedagogica: dalla scuola azienda alla scuola “giusta”, dalla scuola performativa alla scuola lenta, dalla scuola come luogo di alienazione alla scuola come spazio etico e politico, dove si apprende a pensare, a scegliere, a diventare cittadini consapevoli.
Il sesto capitolo è dedicato alle pratiche della valutazione e dell’orientamento: non come strumenti di giudizio, di condanna o di controllo, ma come occasioni di crescita, di consapevolezza e di scelta. La valutazione, in tale prospettiva, è dialogo, accompagnamento, ricerca di possibilità di miglioramento.
Nel settimo capitolo allarga lo sguardo sullo comunità educante: famiglie, territorio, istituzioni. Il docente socratico non si isola: coopera, stimola il dialogo tra le agenzie istituzioni educative, invita alla corresponsabilità e si impegna come cittadino attivo nella polis scolastica e sociale.
Infine, l’ottavo capitolo raccoglie esperienze, testimonianze e strumenti operativi: casi difficili, studenti problematici, supervisioni di gruppo, lettere, dialoghi immaginari e anche un elogio del docente socratico, redatto sulla base delle voci autentiche degli studenti. Un capitolo vivo, concreto, vissuto.
Questo libro vuole essere un appello alla responsabilità educativa, una sfida culturale e un invito all’autenticità. In un’epoca di frustrazione, di delusione e di delega, il docente socratico non smette di credere nella forza trasformativa dell’educazione (paideia) e nella possibilità di ogni essere umano di diventare migliore, più consapevole, più giusto.
Essere un docente socratico non significa essere perfetti, ma essere più veri e autentici. Non significa avere tutte le risposte pronte, ma saper fare le domande giuste e cercare insieme le risposte. Non significa versare conoscenze dall’alto, ma imparare a pensare insieme in modo critico e collaborativo.
È un cammino esigente, ma fecondo. Un cammino che trasforma chi lo compie, ma anche chi vi si affida.
Chi educa davvero non si accontenta di insegnare ma aiuta gli altri a generare sé stessi in modo autentico per dare agli altri il meglio di sé stessi.
DEMOLISCI
LA TUA STUPIDITA'
Pubblicato il 20 aprile 2025
Clicca qui per l'acquisto
Clicca qui per vedere una breve presentazione di 5 minuti su YouTube
PRESENTAZIONE
Ho analizzato 77 cause della stupidità.
Ho descritto 129 esempi di stupidità con storie vere, aneddoti e favole.
Ho proposto 46 strategie per neutralizzare la stupidità propria e quella degli altri.
Ho risposto a 43 domande emerse nelle mie conversazioni con amici, colleghi, studenti e pazienti.
“Demolisci la tua stupidità”. Anche a Socrate sarebbe piaciuto questo titolo perché avrebbe descritto bene la sua opera di demolizione della presunzione di sapere, aiutando i suoi interlocutori a essere autentici e veramente intelligenti, producendo pensieri originali e validi.
Ma questo titolo a molti di noi non piace molto perché implica un impegno che ci costa vigilanza e fatica. Non ci piace, perché è aspro, destabilizzante, scomodo, fastidioso. Non ci piace essere costantemente vigili verso la nostra stupidità. Non ci piace conoscere la lunga lista dei nostri difetti e impegnarci a correggerli.
Questo libro racconta la lunga lista dei nostri difetti.
Ci invita a guardarci allo specchio. Non quello “Specchio delle mie brame, chi è il più bello del reame”. Ma ci stimola a usare lo specchio realistico delle nostre lacune e limiti.
Ci vuole coraggio a riconoscere la nostra inevitabile povertà, fragilità e miseria.
Freud diceva che nessuno di noi crede veramente alla propria morte. Nessuno la prende sul serio. Quando parliamo di morte pensiamo sempre a quella degli altri e mai alla nostra. Allo stesso modo, quando si parla di stupidità si intende sempre quella degli altri e non si riflette quasi mai sulla propria.
Questo libro non parla della stupidità degli altri, ma della propria.
Ci vuole coraggio e onestà a riconoscerla in noi stessi e a trovare strategie per rimediarvi.
Buon lavoro.
Chi riduce la propria stupidità accresce l'intelligenza dell'umanità.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.mariopolito.it
BENVENUTI NEL SITO DI
MARIO POLITO
PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, PEDAGOGISTA
E-Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un nuovo libro
in corso di pubblicazione (1 settembre 2025)
IL DOCENTE SOCRATICO
CATATTERISTICHE COMPETENZE E RISORSE
Per prenotarlo cliccate qui
Per leggere la presentazione, l'introduzione e l'indice clicca qui
Per prenotarlo cliccate qui
*********************************
DEMOLISCI
LA TUA STUPIDITA'
E' stato pubblicato il 20 aprile 2025
Clicca qui per l'aquisto
Clicca qui per vedere una breve presentazione di 5 minuti su YouTube
PRESENTAZIONE
Ho analizzato 77 cause della stupidità.
Ho descritto 129 esempi di stupidità con storie vere, aneddoti e favole.
Ho proposto 46 strategie per neutralizzare la stupidità propria e quella degli altri.
Ho risposto a 43 domande emerse nelle mie conversazioni con amici, colleghi, studenti e pazienti.
“Demolisci la tua stupidità”. Anche a Socrate sarebbe piaciuto questo titolo perché avrebbe descritto bene la sua opera di demolizione della presunzione di sapere, aiutando i suoi interlocutori a essere autentici e veramente intelligenti, producendo pensieri originali e validi.
Ma questo titolo a molti di noi non piace molto perché implica un impegno che ci costa vigilanza e fatica. Non ci piace, perché è aspro, destabilizzante, scomodo, fastidioso. Non ci piace essere costantemente vigili verso la nostra stupidità. Non ci piace conoscere la lunga lista dei nostri difetti e impegnarci a correggerli.
Questo libro racconta la lunga lista dei nostri difetti.
Ci invita a guardarci allo specchio. Non quello “Specchio delle mie brame, chi è il più bello del reame”. Ma ci stimola a usare lo specchio realistico delle nostre lacune e limiti.
Ci vuole coraggio a riconoscere la nostra inevitabile povertà, fragilità e miseria.
Freud diceva che nessuno di noi crede veramente alla propria morte. Nessuno la prende sul serio. Quando parliamo di morte pensiamo sempre a quella degli altri e mai alla nostra. Allo stesso modo, quando si parla di stupidità si intende sempre quella degli altri e non si riflette quasi mai sulla propria.
Questo libro non parla della stupidità degli altri, ma della propria.
Ci vuole coraggio e onestà a riconoscerla in noi stessi e a trovare strategie per rimediarvi.
Buon lavoro.
Chi riduce la propria stupidità accresce l'intelligenza dell'umanità.
Per leggere l'introduzione e l'indice molto dettagliato del libro clicca qui
**********************************************************************************
Pubblicazione del nuovo libro (17 giugno 2021) su Amazon
Per leggere l'introduzione e l'indice clicca qui
I MANIPOLATORI:
SE LI CONOSCI LI EVITI
********************************************************************************
Pubblicazione del nuovo libro (20 marzo 2021) su Amazon
Per leggere l'introduzione e l'indice clicca qui
INTERVISTA SUL METODO DI STUDIO:
LE DOMANDE DEGLI STUDENTI
**********************************************************************************
Pubblicazione del nuovo libro (20 marzo 2021) su Amazon
Per leggere l'introduzione e l'indice clicca qui
LETTERA DI MOTIVAZIONE
AGLI STUDENTI
*********************************************************************************
Pubblicazione del nuovo libro (28 novembre 2019) su Amazon
SUDARSI LE CONQUISTE
Il valore della fatica, dell'impegno e del sacrificio
Presentazione
Queste parole impegno, sforzo, fatica, sudore, sacrificio, sono sparite dal linguaggio educativo degli ultimi due o tre decenni. Le nuove generazioni sono state educate sul piedistallo, come principi e principesse. I genitori hanno collocato i figli sul piedistallo e li hanno venerati, serviti e riveriti. Ma i figli sul piedistallo non sono stati educati bene. Sono diventati, egocentrici, arroganti, narcisisti e tiranni. Si sono esaltati, si sono creduti speciali, straordinari, intelligenti, ma senza muovere un dito e senza impegnarsi a migliorare la propria mente e il proprio carattere. I risultati di questa educazione narcisista sono deludenti: questi ragazzi sono emotivamente fragili. Non sanno affrontare le difficoltà, gli insuccessi, il sudore. Non si impegnano nello studio e trascurano la loro formazione. Alla fine, sono disadattati e insoddisfatti.
Con questo libro desidero aiutare i genitori a cambiare musica. Li invito a passare dall’esaltazione sul piedistallo, all’educazione realistica, basata sulla conquista di sé, sulla padronanza, sull’autocontrollo, sull’autodisciplina, sull’impegno per poter sviluppare pienamente i talenti dei figli.
Affronto un tema spinoso: educare i figli al valore della fatica e della conquista. È bello sentire di essere stati capaci a migliorarsi e a migliorare il mondo insieme agli altri.
Per leggere l'introduzione e l'indice Clicca qui
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Pubblicazione del nuovo libro su Amazon
SOLUZIONI ALTERNATIVE
ALLE PUNIZIONI E CASTIGHI IN FAMIGLIA
Presentazione
I genitori sono spesso tormentati da domande come queste: “Come riuscire ad ottenere l’obbedienza dai figli che si comportano male? Sono sufficienti i castighi e le punizioni? Perché spesso non sono efficaci? Quali altre azioni educative possiamo intraprendere, per farci ascoltare, per ottenere un comportamento corretto? Dobbiamo punire con severità oppure dobbiamo intraprendere la via del dialogo? E se i nostri figli non vogliono comunicare e diventano insolenti, cosa dobbiamo fare? Dobbiamo continuare a dialogare oppure aumentare il carico delle punizioni?”.
Queste domande indicano che il tema delle punizioni e dei castighi è molto complesso. Lo riconosco anch’io, ma propongo di fare un passo avanti. Interroghiamoci sulla possibilità dì adottare alcune strategie alternative ma anche creative. È possibile?
Sì.
Questo libro è dedicato ai genitori, soprattutto a quelli che hanno capito che educare significa prima educarsi e migliorarsi per poi dare il meglio di sé ai figli.
Per leggere l'introduzione e l'indice Clicca qui
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Pubblicazione del nuovo libro su Amazon
Presentazione
Come intervenire in queste situazioni?
Uno studente minaccia di rigare o strisciare l'auto del docente: “Qual è la tua auto?”. Cosa rispondere nel caso si senta questa domanda come una reale minaccia? E se mi hanno già strisciato l’auto con un chiodo? Che cosa devo fare? Come affrontare le provocazioni anonime? Ad esempio, sul muro del bagno era stato scritto “Prof X frocio” e “Prof.ssa Y puttana”. Come intervenire? Un allievo di 14 anni, durante la lezione, si mette a cantare e a mimare un cantautore e poi va da banco a banco e fa lo scemo per eccitare gli altri a cantare con lui e poi urla per prendersi gli applausi. Non mi ascolta. Cosa si fa? Uno studente prende il compito di verifica ne fa un aeroplano e lo lancia fuori della finestra, insulta il docente ed esce. Cosa faccio? Che cosa dire a uno studente che mi dice: “Ti denuncio…”? Come gestire l'ammutinamento di gruppo? Cosa si può fare con gli allievi che hanno deciso di presentarsi a scuola senza il materiale scolastico (non hanno né libri, né cartelle, né compiti svolti)?
In questo libro descrivo varie strategie per affrontare questi e analoghi comportamenti maleducati e scorretti.
Per leggere l'introduzione e l'indice Clicca qui
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Pubblicazione del nuovo libro (2017) su Amazon
LA DIDATTICA GESTALTISTA
La didattica gestaltista è un nuovo modo di insegnare e di far apprendere. Essa propone indicazioni importanti per portare la vita, l’esperienza della vita, nella scuola. Ci offre la possibilità di elevare la professionalità degli insegnanti, di migliorare, le lezioni, la scuola e la società. È un progetto innovativo e accogliente delle varie dimensioni dell’apprendimento, quelle cognitive, quelle emotive, quelle sociali, quelle esistenziali. Essa ci aiuta a integrare la lezione con la relazione, a creare contatto con le persone dei docenti e degli studenti, a creare contatto con i libri di testo e con gli autori che sono dietro la pagina scritta, suggerisce esperienze vere di apprendimento, e questo lo fa meglio di altre prospettive pedagogiche.
Per leggere l'introduzione e l'indice Clicca qui
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
CURIAMO LA NATURA CHE CI CURA
Conferenza "La natura che cura e la cura della natura"
Diapositive: per ricevere le 90 siapositive della conferenza, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ecco il video della conferenza su YouTube
Cliccare qui: La natura che ci cura e la cura della natura
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Pubblicazione del nuovo libro (2018) su Amazon
LETTERA DI MOTIVAZIONE AI DOCENTI
PRESENTAZIONE
Tutti sono pronti a dichiarare che gli insegnanti devono motivare gli studenti.
D’accordo.
Tutti sono d’accordo su questo punto.
Ma chi motiva gli insegnanti?
Nessuno.
Essi sono abbandonati, trascurati e svalutati. Si pretende tanto da loro, senza dare loro niente o pochissimo. Si dà poco sostegno, scarsa valorizzazione sociale, miseri stipendi. In contrasto, essi sono gravati da moltissime richieste educative, si trovano in classe con molti studenti demotivati, indisciplinati e maleducati.
L’opinione pubblica è ingiusta con i docenti. Molti genitori, senza alcuna preparazione, sono diventati presuntuosi, arroganti, prepotenti con gli insegnanti. Molti si ritengono più bravi e competenti dei docenti, che invece hanno speso anni di studio e di preparazione, per insegnare a scuola.
Anche i docenti hanno bisogno di essere motivati.
Allora, ci provo io, con questa lunga lettera di motivazione.
Per leggere l'introduzione e l'indice cliccare qui.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
IN CONFLITTI IN FAMIGLIA
CON I FIGLI ADOLESCENTI
E' stato pubblicato (2014) ed è disponbile presso Amazon
"I conflitti in famiglia con gli adolescenti"
Per leggere l'introduzione e l'indice Cliccare qui
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
SUICIDIO: LA GUERRA CONTRO SE STESSI
Si tratta di un libro di psicoterapia sulla speranza contro la disperazione.
EDUCARE IL CUORE
E' stato pubblicato (2012) in formato digitale, anche in Ebook, dalla casa editrice La Meridiana il libro "Educare il cuore. Strategie educative per una comunità che si prende cura delle nuove generazioni".
Si può leggerlo sul Kindle Scaricandolo da Amazon.
Pubblicato, rivisto e ampliato con un nuovo titolo: "Educare il cuore delle nuove generazioni"
Per leggere l'introduzione e l'indice Cliccare qui
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
EDUCARE CON IL CUORE
E' stato pubblicato un nuovo libro (agosto 2012) del Dott.Mario Polito:
"Educare con il cuore seguendo il carisma dei Padri Cavanis"
Per richiederlo: Istituto Cavanis, Piazzetta Pio X, 3, 31054 Possagno (TV)
Tel. 0423.544003 - fax 0423.544303
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito: www.cavanis.net
Costo: 10 euro più spese postali di spedizione
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LE VIRTU' DEL CUORE
LE EMOZIONI A SCUOLA E IN FAMIGLIA
E' stato pubblicato (aprile 2012) un nuovo libro del Dott. Mario Polito
Per richiederlo: Vannini Editrice s.r.l. Via Mandolossa, 117/A 25064 Gussago (BS)
Tel. 030 313374 Fax 030 314078 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
E' stata pubblicata (Gennaio 2012) una nuova edizione aggiornata del libro del Dott. Polito
COSTRUISCI LA TUA INTELLIGENZA
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
E' stato pubblicato un nuovo libro del Dott. Polito - Ottobre 2011
Come sottolineare, prendere appunti, creare schemi e mappe, archiviare.
www.editoririunitiuniversitypress.it
Per acquistarlo su Amazon
Per leggere l'Introduzione e l'Indice Cliccare qui
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
E' stato pubblicato un nuovo libro del Dott. Polito - 2010
Quando, quanto, come, dove e perché studiare
www.editoririunitiuniversitypress.it
Per vedere una breve intervista all'autore su questo tema: cliccare qui
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
E' stato pubblicato un nuovo libro del Dott. Polito - Aprile 2011
REALIZZA I TUOI TALENTI
PER REGALARE IL TUO CONTRIBUTO AL MONDO
Per acquistare il libro cliccare su Amazon
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.mariopolito.it