Contenuto principale

Messaggio di avviso

QUESTIONARIO SULLE EMOZIONI

DEGLI STUDENTI

 Per compilare il questionario online clicca qui

 

 
PRESENTAZIONE. Lo scopo di questa ricerca è quello di indagare le emozioni dei studenti in classe, sia quelle positive sia quelle negative. In particolare, desidero comprendere la loro frequenza e intensità e stabilire le correlazioni statistiche più importanti. Tale ricerca può fornire una maggiore chiarezza sui vissuti emotivi degli studenti, che sono stati finora poco indagati. Inoltre vorrei stabilire delle correlazioni statistiche tra emozioni e apprendimento: in particolare vorrei capire in che modo le emozioni positive e negative incidono sull'apprendimento degli studenti.

E' un questionario molto dettagliato, composto di 100 items. Alcune domande sono simili. Alcune sono poste prima al positivo e poi al negativo.Tutte servono per stabilire alcune correlazioni statistiche.

Alcune domande ti chiederanno la tua esperienza diretta. Altre le chiederanno di esprimere la tua opinione sui docenti e sugli studenti e qualcuna sui genitori. In questo caso, rispondi cercando di fare una media mentale, pensando a come si comporta la maggior parte dei docenti, o dei genitori o degli studenti.

Lo so che non è sempre facile rispondere ad alcune domande generali: è questo il limite dei questionari come strumenti di ricerca. Tuttavia essi permettono di raccogliere buoni dati per approfndire alcuni temi. Perciò, quando è difficile rispondere, cerca di fare una media mentale (considerando "la maggior parte di..."), che descriva meglio la tua opinione.

ISTRUZIONI. Assegna un punteggio a ognuna di queste domande. Rispondi a tutte le domande. Usa la seguente scala di valutazione: "No o per niente". "Un po'". "Abbastanza". "Molto".

Per coloro che vogliono conoscere i risultati, mi scrivano direttamente e li riceveranno.

Grazie per la collaborazione. Mario Polito Psicologo - www.mariopolito.it - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.