QUESTIONARIO SUL
DOCENTE MOTIVANTE
Per compilare il questionario online clicca qui
PRESENTAZIONE
Lo scopo di questa ricerca è quella di indagare le caratteristiche principali di un docente motivante. In particolare, desidero comprendere la loro frequenza e intensità e stabilire le correlazioni statistiche più significative. Tale ricerca può fornire una maggiore chiarezza sui punti di forza e di debolezza della carica motivazionale dei docenti oggi. La motivazione dei docenti è strettamente correlata alla motivazione degli studenti, ma in un sistema reciproco e circolare. Inoltre, vorrei stabilire delle correlazioni statistiche tra motivazione dei docenti e apprendimento degli studenti.
Le domande sono suddivise in due grandi gruppi: le strategie che riguardano la relazione pedagogica (curare la comunicazione, la relazione emotiva, la valorizzzione degli studenti) e le strategie di motivazione sul piano didattico (insegnare strategie di metodo di studio, la metacognizione).
E' un questionario molto dettagliato, composto di 100 items. Alcune domande sono simili. Ma tutte servono per stabilire alcune corrlazioni statistiche.
Lo so che non è sempre facile rispondere ad alcune domande generali: è questo il limite dei questionari come strumenti di ricerca. Tuttavia, essi permettono di raccogliere buoni dati per approfndire alcuni temi. Perciò, quando è difficile rispondere, cerchi di fare una media mentale, che descriva meglio la sua opinione.
ISTRUZIONI. Assegni un punteggio a ognuna di queste domande. Risponda a tutte le domande. Usi la seguente scala di valutazione: "No o per niente". "Un po'". "Abbastanza". "Molto".
Per coloro che vogliono conoscere i risultati, mi scrivano direttamente e li riceveranno.
Alla fine, prema il tasto 'Invia', in fondo al Questionario, per consentire la raccolta del suo documento per via telematica. Attenzione: non bisogna lasciare incomplete le domande obbligatorie, altrimenti il tasto "Invio" non funziona e si è obbligati a rivedere tutto il questionario per trovare la risposta mancante.
Grazie per la collaborazione. Mario Polito Psicologo - www.mariopolito.it - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.