Contenuto principale

Messaggio di avviso

CORSO SUL BENESSERE EMOTIVO IN CLASSE

E CURA DELL'APPRENDIMENTO

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presentazione

•    Come coniugare benessere emotivo in classe ed apprendimento efficace?
•    Come realizzare delle buone relazioni in classe?
•    Come educare il cuore oltre che la mente dei nostri alunni?
    
Impostazione pedagogica e didattica    

Il corso, pensato sul modello della ricerca-azione, prevede per ogni incontro una parte di lezione frontale, una parte di esercitazione a coppie e una parte di discussione.
    
Obiettivi
    
Saper usare alcune strategie per facilitare il clima di classe accogliente.
Saper usare alcune strategie di attivazione delle risorse di classe per gestire conflitti, comportamenti scorretti, problemi relazionali, incontinenze emotive, assenza di regole.
Quelle che seguono sono tutte proposte operative da attivare in classe con gli studenti.
    
Definizione e caratteristiche del clima di classe.    

Clima di classe competitivo, individualista e cooperativo.

Le competenze emotive e relazionali.

Esercitazioni del tipo: In classe stiamo bene quando… In classe stiamo male quando…
    
Accoglienza
    
Esercitazioni per gli studenti sull'accoglienza. Esercitazioni del tipo: Mi sento accolto da te quando… Le caratteristiche dell’accoglienza. Accoglienza come ascolto dei bisogni dell’altro. Quali sono i tuoi bisogni qui a scuola?    

Responsabilità    

Esercitazioni per gli studenti sulla responsabilità verso se stessi e verso gli altri. Esercitazioni del tipo: Come contribuisco ad un clima sereno o tempestoso in classe.     

Feedback reciproco.
    
Esercitazioni per gli studenti sul feedback reciproco per ampliarlo e renderlo autentico. Esercitazioni del tipo: Quanto ci conosciamo? Quali sono le nostre risorse come classe? Come ci apprezziamo? Come ci aiutiamo? Cosa significa volersi bene? Come affrontiamo le difficoltà e i litigi tra di noi? Regole per criticare costruttivamente... Empatia significa…    

Regole condivise.
    
Esercitazioni per gli studenti sulle regole condivise. Come costruirle, monitorarle e rispettarle. Il valore educativo delle regole. Come si formula una regola formativo? Esercitazioni del tipo: Quali sono le nostre regole per stare bene insieme e per apprendere bene? Quali sono i vantaggi che ricaviamo dal rispetto di queste regole? Le nostre regole e le nostre sanzioni riparative sono… Se qualcuno non rispetta queste nostre regole… Siamo capaci di autoregolarci quando… se…    

La cooperazione.
    
Esercitazioni per gli studenti su alcuni compiti cooperativi.     

Valorizzazione dell’altro
    
Cosa io apprezzo di te.
L'applauso di un minuto.
Giornata dedicata alla gioia.
L'inno alla gioia di Beethoven.
Il dono reciproco. Lo scambio dei doni.
Da te ho imparato…
Massime positive per vivere bene.    

La sessualità come comunicazione
    
Differenza tra ridere e ridicolizzare.
Differenza tra imbarazzo e pudore.
Cosa suscita la parola sessualità?
I maschi sono… Le femmine sono…
Il corpo maschile e il corpo femminile. Somiglianze e differenze.
I bigliettini delle curiosità.
I bigliettini degli imbarazzi.    
Violenza sessuale, abuso, pedofilia.
La definizione agli apparati riproduttori.
Innamoramento, amore e sessualità.    

Sentimenti ed emozioni    
Abilità sociali. Lista o mappa delle abilità sociali.
I miei diritti e doveri    
Tavolozza delle emozioni.    
Costruzione condivisa dei significati delle emozioni.
Rabbia, paura e tristezza.
Affetto, amore e perdono.
Allegria. La risata nel gruppo classe.
La felicità
Gratitudine.
Persuasione.    
Incontra le persone che meno conosci
Poesia per un amico.
Intervista per valorizzare l'altro.

Conflitto.
Come nasce un conflitto.
Accusare.
Sentimenti negativi. Il metodo della bandiera italiana.    
Visione parziale. La favola dei ciechi e l'elefante.
Comportamento aggressivo, passivo, assertivo.
Come blocco la comunicazione? Come la facilito?    

Benessere in classe
    
Presentarsi come persona e come studente. Mi presento.
Presentazione al gruppo tramite il compagno.
Cosa vuol dire per noi essere un gruppo.
Esclusione dal gruppo.
Che cosa io faccio per te?    
Un pensiero positivo per te.
Ti ringrazio per questo.
Cosa vuol dire volersi bene?
Quella volta che ho voluto bene a qualcuno.
Quella volta che gli altri mi hanno voluto bene.    
Come ci vogliamo bene qui in classe.
Leadership condivisa a turno.
Passaporto della parafrasi
Scatola dei pensieri felici.
Risorse della nostra classe.
La rete delle relazioni (esperienza).
L’albero dei talenti.    

Metodologia    
Approccio della ricerca-azione
Condivisione tra colleghi.    

Questionario online    
È disponibile il questionario online per valutare le caratteristiche del benessere in classe che può essere compilato dagli studenti. Per alcuni items, il questionario può essere usato come strumento di diagnosi iniziale e come indice di cambiamento alla fine dell’anno scolastico.
    
Valutazione e verifica    Autovalutazione e condivisione dell’esperienza.

Questionario di benessere in classe per gli studenti (tratto dal libro “Attivare le risorse del gruppo classe” della casa editrice Erickson).
Questionario del benessere degli insegnanti (tratto dal libro “Comunicazione positiva ed apprendimento cooperativo” Erickson)    

Certificazione    
Ai partecipanti sarà rilasciato un  certificato di formazione    

Strumenti
Videoproiettore del mostrare le diapositive in Power Point. Agli insegnanti verranno consegnate le diapositive del corso. Sarà videoregistrato il corso per conservarne la documentazione, se i docenti sono d’accordo.    

Bibliografia essenziale
M.Polito, Attivare le risorse del gruppo classe, Erickson, Trento, 2000.
M.Polito, Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo, Erickson, Trento. 2003
M.Polito, Educare il cuore, La Meridiana, Molfetta (BA) 2012
M. Polito, Le virtù del cuore, Vannini Brescia 2012.    

Supervisione Valutazione e restituzione    I lavori dei ragazzi saranno raccolti trascritti e su di essi verrà espressa una valutazione e restituzione.
    
Durata ore da concordare.
Date da concordare.    
Onorario da concordare

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: www.mariopolito.it

Homepage