GLI STUDENTI PROVOCATORI
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER DOCENTI
Tenuto a Lugano (Svizzera) organizzato dallo IUFFP Istituto Universitario Federale per la Formazione Pedagogica.
E' disponibile la videoregistrazione del seminario (3 ore)
Perché provocano?
Perché ci provocano?
Quale è il loro messaggio o il senso della loro sfida?
Gli insegnanti osservano sempre più spesso un aumento delle provocazioni in classe, verso i docenti, i compagni, le compagne, verso le istituzioni, l'autorità.
Cosa sta succedendo a questi studenti?
Obiettivi del corso:
- Come individuare gli scopi e le attese degli studenti provocatori.
- Saper cogliere il braccio di ferro o la lotta per la supremazia o il potere.
- Considerare la provocazione come messaggio ambiguo e multiplo.
- Saper maneggiare alcune strategie per rispondere alle provocazioni.
- Saper ristrutturare la relazione educativa.
- Saper passare dalla rottura della comunicazione alla tessitura del dialogo.
- Saper gestire la conflittualità come luogo di incontro-scontro di bisogni.
- Saper maneggiare alcuni interventi paradossali.
- Saper utilizzare le proprie emozioni, per capire, per comunicare, per intervenire.
- Saper elaborare le regole formative e le sanzioni riparative.
- Saper stimolare le leve della motivazione negli studenti difficili.
Si veda il libro in formato ebook disponibile su Amazon
STRATEGIE DI GESTIONE DELLINDISCIPLINA IN CLASSE
Per leggere l'introduzione e l'indice