CORSO SULL'INSEGNAMENTO COOPERATIVO
“Cooperative Teaching”
L’insegnamento cooperativo per valorizzare l’apprendimento cooperativo
Non si può insegnare l’apprendimento cooperativo se come docenti non impariamo a cooperare e a realizzare l’insegnamento cooperativo.
Come?
Ecco il progetto:
Presentazione
l cooperative teaching rappresenta un modo di far scuola che coinvolge le risorse pedagogiche e didattiche di tutti i docenti verso un progetto comune, una necessità pedagogica di insegnare e educare in modo cooperativo. Il workshop parte dall’assunto che è impossibile insegnare l’apprendimento cooperativo se per primi gli insegnanti non riescono a cooperare. Per questo il tema centrale sarà il superamento dell’isolamento e dell’individualismo degli insegnanti che crea stress, frustrazione e burnout tramite la condivisione, la progettazione e la realizzazione in comune per una scuola di qualità pedagogica e non azienda.
Obiettivi
Padronanza dei principi dell’insegnamento cooperativo e dell’apprendimento cooperativo.
Strategie di collaborazione tra insegnanti in funzione della cooperazione educativa e didattica
Elaborazione di alcune unità didattiche cooperative
Sperimentazione di un approccio interattivo e collaborativo all’insegnamento e all’apprendimento
Metodologia
Approccio della ricerca-azione
Condivisione tra colleghi
Sperimentazione di alcune proposte di insegnamento cooperativo
Tempi e date
Da concordare
Svolgimento
Ad ogni incontro il dott. Polito presenterà l’impostazione teorica ed alcune schede operative da proporre agli studenti.
Alcuni esempi di attività sono le seguenti: Come tutti i docenti del consiglio di classe favoriscono con argomentazioni consonanti il valore dello studio, la motivazione intrinseca, l’autostima, l’accoglienza, la responsabilità, la cooperazione, la costruzione di mappe cognitive sui concetti fondamentali delle varie discipline.
Valutazione
Autovalutazione e condivisione dell’esperienza.
Questionario di benessere in classe per gli studenti (tratto dal libro “Attivare le risorse del gruppo classe” della casa editrice Erickson).
Questionario del benessere degli insegnanti (tratto dal libro “Comunicazione positiva ed apprendimento cooperativo”.Casa editrice Erickson)
Testi di riferimento:
Attivare le risorse del gruppo classe. Casa Editrice Erickson 2000
Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo, Casa Editrice Erickson 2003
Certificazione
Ai partecipanti sarà rilasciato un certificato di formazione
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.mariopolito.it