CORSO DI FORMAZIONE
SULL’APPRENDIMENTO COOPERATIVO
E' disponibile la videoregistrazione in DVD di tale corso che si può richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PRESENTAZIONE
L'apprendimento cooperativo è un approccio che permette di facilitare l'apprendimento e di gestire meglio il clima di classe orientandolo verso l'accoglienza reciproca e la solidarietà.
Il seminario è costituito di due corsi: uno inteso come livello base e l'atro come livello avanzato.
Entrambi sono orientati ad acquisire strategie pratiche da utilizzare in classe fin dal giorno dopo.
LE RISORSE DELL’APPRENDIMENTO COOPERATIVO.
- Apprendere insieme.
- Crescere insieme.
- Pensare insieme.
- Prendersi cura insieme dell’autorealizzazione di ciascuno.
- Le risorse del gruppo degli studenti e le risorse del gruppo degli insegnanti.
- Imparare insieme, con gli altri, dagli altri per gli altri.
LE DIFFICOLTÀ DI ATTUAZIONE.
- I tempi stretti della lezione trasmissiva.
- Lo sviluppo delle competenze sociali.
- Lo sviluppo dell’intelligenza emozionale.
- Il superamento della predominanza della lezione frontale.
- L’educazione alla pace (come strategia di risoluzione dei conflitti.
L’IMPOSTAZIONE PEDAGOGICA
- Storia dell’apprendimento cooperativo.
- Teorie e buone prassi
- Adattare le teorie a questi studenti.
- Caratteristiche dell’apprendimento individualista, competitivo e cooperativo.
I PRINCIPI GUIDA DELL’APPRENDIMENTO COOPERATIVO
- L’interdipendenza positiva.
- La responsabilità individuale e di gruppo. La leadership distribuita.
- La promozione di abilità sociali e prosociali. Il feedback di gruppo e il circle time.
- L’eguale partecipazione.
- La valutazione metacognitiva e metacomunicativa.
ALCUNE ESERCITAZIONI PRATICHE
- Il disegno a coppie.
- Produzione di un testo o racconto cooperativo.
- Sottolineare insieme e prendere appunti in coppie
- Correggere un testo in coppie. Fare esercizi e ripassare in coppie
- Pensare insieme. Ipotizzare insieme. Risolvere un problema insieme.
- Elaborare insieme analogie e definizioni logiche.
- L'apprendimento cooperativo applicato alla lingua 1 e 2
- L'apprendimento cooperativo applicato alla matematica.
- L’apprendimento cooperativo applicato alla gestione della disciplina in classe.
ALCUNE INDICAZIONI PER REALIZZARE UNA LEZIONE COOPERATIVA.
- Facilitare l’interdipendenza.
- La formazione dei gruppi.
- Assistenza, osservazione, feedback.
- Facilitare i ruoli cognitivi differenziati.
- Facilitare i ruoli sociali.
- Il contratto formativo individuale e di gruppo.
- Presentazione del lavoro o esperienza cooperativa.
- Lavoro cooperativo in coppie o piccoli gruppi.
- Presentazione dei prodotti dei piccoli gruppi nel gruppo allargato e revisione condivisa.
- Autovalutazione individuale e di gruppo.
- Accertamento delle competenze acquisite.
- Questionario sullo stile di comunicazione e sul clima di classe.
LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
- L’accoglienza
- Le regole condivise e i contratti formativi
- La responsabilità verso il volto dell’altro
- La leadership condivisa
- Il feedback emotivo di gruppo.
- La collaborazione
- L’apprendimento reciproco e il tutoring tra pari
- Il role playing
Bibliografia
Attivare le risorse del gruppo classe. Casa Editrice Erickson 2000
Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo, Casa Editrice Erickson 2003
VALUTAZIONE DEL CLIMA DI CLASSE ATTRAVERSO IL “QUESTIONARIO DEL BENESSERE IN CLASSE DEGLI STUDENTI” .
RIFLESSIONI SUI RISULTATI.