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CORSO SULLA MOTIVAZIONE A STUDIARE

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Sito: www.mariopolito.it

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COLTIVARE LA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE. LA MOTIVAZIONE COME RISORSA INDIVIDUALE E FATTORE DEL CLIMA DI CLASSE.

 Il progetto è costituito da alcune proposte operative da attuare in classe con gli studenti all'interno di un quadro concettuale e pedagogico centrato sul prendersi cura insieme della crescita ed autorealizzazione di ciascuno.

Teorie di riferimento
•    Il costruttivismo. Conoscere vuol dire costruire le proprie mappe cognitive per agire nella realtà. La costruzione dell’intelligenza. La costruzione del successo o dell’insuccesso scolastico.
•    La pratica della metacognizione come esercizio di riflessione, di guida, di autoregolazione e di controllo del proprio processo di apprendimento.
•    La mediazione dell’insegnante. L’insegnante da trasmettitore  a facilitatore e mediatore dell’apprendimento. Riflessione sulla funzione della scuola oggi: Dalla trasmissione dei saperi alla “costruzione dei saperi”. Dall’acquisizione all’appropriazione del sapere.
•    La relazione pedagogica e didattica come strategia di mediazione culturale e personale..    

Autori    

Piaget, Bruner, Vygotskij, Popper, Gardner, Feuerstein, Morin, De la Garanderie, i costruttivisti,     
Impostazione del corso    Dopo una parte teorica entro cui inserire il progetto, si offriranno agli insegnanti una lista di indicazioni operative sul coltivare la voglia di apprendere, da sperimentare prima personalmente, per poi proporre ai propri studenti. Si tratta di individuare gli aspetti didatticamente più utili per coinvolgere studenti difficili o problematici. Si cercherà di adattare tali proposte alle situazioni concrete. Si “faranno” le prove con tali attività per conoscere meglio quello che si proporrà agli studenti. Attraverso questo gioco di ruolo sarà possibile adattare meglio il percorso, proporre modifiche, affrontare e risolvere difficoltà.

L’impostazione del corso è dunque teorica, pratica, esperienziale e cooperativa.
•    A livello teorico saranno date delle informazioni sulla ricerca sul tema delle competenze trasversali di dare valore e significato allo studio, sull'automotivazione e sulla capacità di scelta.
•    A livello pratico saranno presentate agli insegnanti numerose proposte operative da proporre agli studenti. Quindi, non prediche sulla motivazione, ma proposte di lavoro.  
•    A livello esperienziale sarà chiesto ai corsisti (docenti) di mettersi alla prova nelle stesse proposte operative che presenteranno ai loro studenti. Questo coinvolgimento esperienziale, permetterà loro di comprendere meglio come “funziona la mente e il cuore” nel processo di motivazione.
•    A livello cooperativo sarà chiesto ai corsisti di condividere le loro esperienze per confrontarsi con gli altri e arricchirsi del lavoro di tutti.
    
Proposte operative per gli insegnanti    


Queste riflessioni riguardano noi stessi come insegnanti. E’ utile chiarire a noi stessi la nostra funzione educativa e didattica, come è necessario configurare oggi. Proprio oggi.
Cominciamo a chiederci:

1.    Perché coltivare la motivazione?
2.    Cosa fa in classe un insegnante che coltiva la motivazione?
3.    La funzione formativa della scuola oggi. La scuola è formativa se…
4.    La funzione di mediazione e di facilitazione dell’insegnante. Sono un insegnante facilitatore e mediatore se…
5.    Quali sono le argomentazioni che rivolgiamo ai nostri studenti per studiare la nostra materia? Studia questa mia disciplina così…
6.    Qual è il valore formativo della disciplina per me che la insegno? Qual è il valore formativo della disciplina per questi studenti?
7.    Prendersi cura della formazione di ogni studente.  I miei studenti hanno difficoltà nello studio quando…
8.    Ad uno studente in difficoltà offro le seguenti strategie e sostegni…
9.    Lista delle risorse cognitive, affettive e motivazionali di ogni studente. Usando una tabella a doppia entrata, segnare per ogni studente almeno tre risorse.
10.    Continuare a studiare e ad imparare come competenza esistenziale. Convincere gli studenti della validità esistenziale dello studio. Quali strategie possiamo elaborare? Lo studio (studiare) ti serve a…
11.    Cosa imparo come insegnante insegnando ai miei studenti il metodo di studio? Come cambia la mia funzione di insegnante?
   
Proposte operative per gli studenti    

Cominciamo a proporre agli studenti delle esercitazioni per cominciare a riflettere sulle loro spinte motivazionali.

1.    In classe capisco meglio se…
2.    Fai una ricerca tra gli altri compagni della tua scuola su cosa significa per loro studiare, apprendere, ricordare. Classifica le loro risposte.
3.    Chiedi ai tuoi genitori come hanno studiato quando erano studenti. Cosa ricordano dell’esperienza scolastica?
4.    La mia materia ti offre… ti regala…
5.    Le soddisfazioni che rinforzano la mia motivazione e la mia voglia di apprendere sono…
6.    Lo studio mi serve…
7.    Montaigne sostiene che è da preferire una testa ben fatta ad una testa ben piena. Partendo da questa massima come vivi la tua esperienza formativa qui a scuola? Condividi la tua opinione.
8.    Questionario sull’autostima (e di autoefficacia) in classe. L’autostima come fattore di apprendimento. L’autostima incide nell’apprendimento quando…
9.    Mi sottovaluto quando…Mi sopravaluto quando…
10.    Rifletti insieme ad un tuo compagno su questa favola della lepre e tartaruga. Quali riflessioni ti suscitano. Condividile con un compagno.
11.    L’amplificazione degli stimoli. Effetto di figura sfondo.
12.    La doppia codifica e l’importanza delle immagini.
13.    Il film mentale e la rievocazione.
14.    Automonitoraggio (individuale e di coppia)
15.    Le mie strategie di autoregolazione.
16.    Quale è il mio stile cognitivo di apprendimento: teorico o pratico, astratto o esperienziale, globale o analitico, introverso o estroverso, razionale o artistico?
17.    I bollini della motivazione. Assegna ad ogni lezione un punteggio che riguarda il tuo grado di coinvolgimento e poi osserva come sono connesse motivazione, comprensione, intelligenza e memoria.
18.    Studiare per me ha senso quando…
19.    Attribuisco il mio successo (o insuccesso) scolastico a questi fattori.
20.    Mi ritengo bravo in questa o queste materie perché… Sono valide le mie attribuzioni?
21.    Mi ritengo scarso in questa o queste materie perché… Sono valide le mie attribuzioni?
22.    Quali sono le mie aspettative di successo rispetto a questa o quelle materie.
23.     Atteggiamento di fronte alle difficoltà scolastiche. Sono ottimista quando… Sono pessimista quando…
24.    Lo sforzo come fattore educativo. Come considero lo sforzo nello studio? Mi sforzo nello studio se…
25.    Fai una indagine presso le persone che conosci su cosa significa per loro impegnarsi e sforzarsi.
26.    Fai una indagine sulla motivazione verso lo studio presso i tuoi compagni ed amici. Cosa emerge?
27.    Le mie motivazioni interne sono… Le mie motivazioni esterne sono… Quali sono più potenti? Perché?
28.    “Un tuo caro amico non ha più voglia di studiare. Scrivigli una lettera. Cosa gli dici? Quali argomentazioni puoi rivolgergli per motivarlo?”.
29.    Il metodo di studio mi offre questi vantaggi…
30.    Lista dei concetti che so. Controllo e verifica della padronanza. Assegnare un punteggio di padronanza.
31.    Dalla lista dei concetti alle mappe concettuali. Come collego insieme le informazioni che conosco?
32.    Cosa vuol dire continuare a ricollegare continuamente le conoscenze? Ecco l’opinione di Edgar Morin. Cosa ne pensate? Discutete in coppia e poi condividiamo le sue proposte.
33.    Dialogo della motivazione. Mi dico bravo quando…
34.     Cosa so della motivazione? (documentari sul cervello, la mente, la memoria, la percezione).
35.    Ecco alcune considerazioni di Guy Claxon tratte dal suo libro “Cervello lepre e mente tartaruga”. Cosa ci insegna questa metafora?
36.    Diventa consapevole di quali strategie stai attivando adesso. Leggi questo brano… Quali strategie hai usato? Enumerale e descrivile accuratamente. Condividi le tue osservazioni.
37.    Diventa consapevole delle emozioni che emergono quando studi ed apprendi.
38.    Leggi questo brano Quali emozioni (positive o negative) hai percepito? Chiediti in che modo hanno facilitato o ostacolato l’apprendimento e la comprensione.
39.    Il mio apprendimento migliora quando… (fai una lista). Il mio apprendimento peggiora quando… (fai una lista).
40.    I miei errori più frequenti sono…
41.    Posso rimediare a questi miei errori… utilizzando le seguenti strategie… (fare una Tabella a doppia entrata).
42.    La mia autostima cresce… La mia autostima diminuisce…
43.    Lista di frasi motivanti e frasi demotivanti…
44.    Raccolta di esempi di apprendimento significativo. Gli ingredienti di un apprendimento significativo sono…
45.    Le mie risorse e i miei talenti…
46.    Sono intelligente quando…
47.    Sono stupido quando…
48.    Riconoscimento dell’importanza formativa degli altri nel nostro percorso di apprendimento. Da te ho imparato…
49.    Lo stemma della mia intelligenza. Individua 5 parole chiave per sviluppare la tua intelligenza ed elabora 5 icone per rappresentarle dal punto di vista figurativo    

Supervisione Valutazione e restituzione    I lavori dei ragazzi saranno raccolti trascritti e su di essi verrà espressa una valutazione e restituzione.
    
Bibliografia   


La si può trovare nel mio Libro “Motivazioni per studiare” edito dagli Editori Riuniti    
Certificazione  

 
Ai partecipanti sarà rilasciato un  certificato di formazione    
Questionario online  

 
È disponibile il questionario online per valutare le caratteristiche della forza della motivazione che può essere compilato dagli studenti. Per alcuni items, il questionario può essere usato come strumento di diagnosi iniziale e come indice di cambiamento alla fine dell’anno scolastico.    

Durata ore da concordare.
Date da concordare.    
Onorario da concordare

 

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