Contenuto principale

Messaggio di avviso

QUESTIONARIO SUL METODO DI STUDIO

DEGLI STUDENTI

 Per compilare il questionario online clicca qui

 

 

PRESENTAZIONE

 

Lo scopo di questa ricerca è quello di indagare le caratteristiche e l'efficacia del metodo di studio. In particolare, desidero comprendere quali siano le strategie più efficaci e stabilire le correlazioni statistiche più importanti, ad esempio, quella tra metodo di studio e risultati scolastici. Tale ricerca è importante, perché può fornire delle indicazioni concrete sui punti forti e i punti deboli del modo di studiare degli studenti, e poi perché può orientare i docenti a fornire migliori suggerimenti e tecniche di studio. Le domande che troverai qui di seguito riguardano la riflessione sul metodo di studio in generale, ma sono consapevole che ogni disciplina richiede un metodo specifico e non si può studiare bene una disciplina, se non si possiede un metodo di studio adattto e pertinente.

Il questionario è molto dettagliato ed è composto di 100 items. Alcune domande sono simili. Alcune sono poste prima al positivo e poi al negativo.Tutte servono per stabilire alcune correlazioni statistiche. Esse riguardano la tua esperienza di apprendimento, sia in classe, sia a casa nello studio personale.

Analizzando le domande in dettaglio, esse valutano le seguenti acartteristiche: la competenza metacognitiva nello studio (con 65 item, che sono la somma degli item positivi), la capacità di concentrazione e di autocontrollo (con 17 item), la difficoltà di attenzione e di concentrazione (con 10 Item negativi), l'impegno nello studio (con 14 item), la motivazione (con 15 item), Le tecniche di studio (con 19 Item). Infine vi è anche una scala di 25 item (detta Scala Indagine) che esplora altri aspetti della vita scolastica e del vissuto personale, connessi al metodo di studio, da correlare statisticamente con gli altri item.

Lo so che non è sempre facile rispondere ad alcune domande generali: è questo il limite dei questionari come strumenti di ricerca. Tuttavia essi permettono di raccogliere buoni dati per approfndire alcuni temi. Perciò, quando è difficile rispondere, cerca di fare una media mentale, che descrive meglio la tua opinione.

Quando troverai l'espressione "Quando studio..." ci si riferisce alla studio personale che fai per conto tuo a casa, in biblioteca, sotto un albero... Quando invece si parla dello studio in classe, sarà ben evidenziato.

ISTRUZIONI.

Assegna un punteggio a ognuna di queste domande. Rispondi a tutte le domande. Usa la seguente scala di valutazione: "No o per niente". "Un po'". "Abbastanza". "Molto". In alcuni casi troverai un'altra scala di valutazione: "No o mai", "Qualche volta", "Spesso", "Molto Spesso".

Per coloro che vogliono conoscere i risultati, mi scrivano direttamente e li riceveranno.

Grazie per la collaborazione. Mario Polito Psicologo - www.mariopolito.it - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  Per compilare il questionario online clicca qui