Contenuto principale

Messaggio di avviso

QUESTIONARIO SULLE EMOZIONI

DEGLI DEI PROPRI FIGLI A SCUOLA

COMPILATO DAI LORO GENITORI

 Per compilare il questionario online clicca qui

 

PRESENTAZIONE. Lo scopo di questa ricerca è quello di indagare le emozioni dei propri figli a scuola, sia quelle positive sia quelle negative. In questo modo è possibile anche valutare il grado di benessere e di malessere a scuola. In particolare, desidero comprendere la frequenza e intensità delle emozioni positive e negative e stabilire le correlazioni statistiche più importanti. Tale ricerca può fornire una maggiore chiarezza sui vissuti emotivi degli studenti, dal punto di vista dei genitori che ascoltano il loro vissuto scolastico, quando essi tornano a casa, e domandano loro: "Come è andata oggi a scuola? Cosa avete fatto? Che cosa avete imparato di bello?". Tali emozioni positive e negative sono state poco indagate. Io ne individuate 40. Vorrei anche stabilire le correlazioni statistiche esistenti tra emozioni e apprendimento: in particolare, vorrei capire in che modo le emozioni positive e quelle negative incidono sull'apprendimento degli studenti.

A questa ricerca possono partecipare tutti i genitori con i figli a scuola, dalla scuola d'infanzia all'ultimo anno delle scuole superiori.

Lo stesso questionario è stato proposto (con item simili) anche ai docenti e agli studenti (dalla quarta primaria alla quinta superiore)

E' un questionario molto dettagliato, composto di 100 items. Alcune domande sono simili. Alcune sono poste prima al positivo e poi al negativo.Tutte servono per stabilire alcune correlazioni statistiche.

Alcune domande le chiederanno di descrivere le sue osservazioni su come il figlio vive a scuola. Altre le chiederanno di esprimere la sua opinione generale sui docenti e sugli studenti e, qualcuna, sui genitori. A queste domande risponda cercando di fare una media mentale, pensando a come si comporta la maggior parte dei docenti, o dei genitori o degli studenti.

Lo so che non è sempre facile rispondere ad alcune domande generali: è  questo il limite dei questionari come strumenti di ricerca. Tuttavia essi permettono di raccogliere buoni dati per studiare e approfondire alcuni temi. Perciò, quando è difficile rispondere, cerchi di fare una media (considerando "la maggior parte di..."), che descriva meglio la sua opinione.

ISTRUZIONI. Assegni un punteggio a ognuna di queste domande. Risponda a tutte le domande. Usi la seguente scala di valutazione: "No o per niente". "Un po'". "Abbastanza".  "Molto". Oppure risponda "Non so rispondere", quando le sembra il caso, ma ricorra a quest'ultima opzione il meno possibile.

Per coloro che vogliono conoscere i risultati, mi scrivano direttamente e li riceveranno.

Grazie per la collaborazione. Mario Polito Psicologo - www.mariopolito.it - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.