Contenuto principale

Messaggio di avviso

CORSO SULL'INSEGNAMENTO COOPERATIVO

“Cooperative Teaching”

L’insegnamento cooperativo per valorizzare l’apprendimento cooperativo

Non si può insegnare l’apprendimento cooperativo se come docenti non impariamo a cooperare e a realizzare l’insegnamento cooperativo.

Come?

Ecco il progetto:


Presentazione

l cooperative teaching rappresenta un modo di far scuola che coinvolge le risorse pedagogiche e didattiche di tutti i docenti verso un progetto comune, una necessità pedagogica di insegnare e educare in modo cooperativo. Il workshop parte dall’assunto che è impossibile insegnare l’apprendimento cooperativo se per primi gli insegnanti non riescono a cooperare. Per questo il tema centrale sarà il superamento dell’isolamento e dell’individualismo degli insegnanti che crea stress, frustrazione e burnout tramite la condivisione, la progettazione e la realizzazione in comune per una scuola di qualità pedagogica e non azienda.

Obiettivi
    
    Padronanza dei principi dell’insegnamento cooperativo e dell’apprendimento cooperativo.
    Strategie di collaborazione tra insegnanti in funzione della cooperazione educativa e didattica
    Elaborazione di alcune unità didattiche cooperative
    Sperimentazione di un approccio interattivo e collaborativo all’insegnamento e all’apprendimento

Metodologia
    
    Approccio della ricerca-azione
    Condivisione tra colleghi
    Sperimentazione di alcune proposte di insegnamento cooperativo

Tempi e date
    
    Da concordare

Svolgimento
    
    Ad ogni incontro il dott. Polito presenterà l’impostazione teorica ed alcune schede operative da proporre agli studenti.
    Alcuni esempi di attività sono le seguenti: Come tutti i docenti del consiglio di classe favoriscono con argomentazioni consonanti il valore dello studio, la motivazione intrinseca, l’autostima, l’accoglienza, la responsabilità, la cooperazione, la costruzione di mappe cognitive sui concetti fondamentali delle varie discipline.

Valutazione
    
    Autovalutazione e condivisione dell’esperienza.
    Questionario di benessere in classe per gli studenti (tratto dal libro “Attivare le risorse del gruppo classe” della casa editrice Erickson).
    Questionario del benessere degli insegnanti (tratto dal libro “Comunicazione positiva ed apprendimento cooperativo”.Casa editrice Erickson)

 
Testi di riferimento:

Attivare le risorse del gruppo classe. Casa Editrice Erickson 2000

Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo, Casa Editrice Erickson 2003

Educare il cuore. Casa editrice La Meridiana, 2012
 

 

Certificazione

Ai partecipanti sarà rilasciato un certificato di formazione

 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: www.mariopolito.it

Homepage